Cos'è quello strano oggetto chiamato LIM?

LIM sta per “Lavagna Interattiva Multimediale”
è una lavagna elettronica.

Immagina di avere davanti a te un computer grande tanto quanto una lavagna 
(o forse più),

immagina però che questo computer è touch 
e cioè basta usare un dito per aprire le cartelle, spostare un file, scrivere come se avessi
 una penna in mano, colorare, giocare, ricercare su internet, fare esercizi, ...

QUESTA E' LA LIM.


DEVI SAPERE PERO' ANCHE PERCHE' E' IN GRADO DI FARE TUTTO CIO'
 ED IL PERCHE' SI RITIENE COSI' UTILE.




Per funzionare, la LIM la lavagna deve essere collegata a un computer e a un proiettore.
Infatti quello che si vedrà proiettato sulla lavagna non è altro che l'immagine sviluppata dal computer ad essa collegata.
In altri termini quello che compare sullo schermo del computer viene proiettato sulla lavagna.


Per lavorare però è possibile

  • o utilizzare direttamente il notebook (computer portatile) e quindi chi guarda la lavagna potrà solo seguire visivamente tutte le operazioni che io sto eseguendo dalla tastiera del notebook e/o tramite mouse
  • oppure utilizzare direttamente la lavagna per tutte le operazioni (apri, chiudi, scrivi, salva, ...)...IL TUTTO SOLO CON UN DITO OD UNA PENNA. In questo caso guardando il monitor del notebook noteremo che non sarà altro che una replica di quello che stiamo facendo sulla lavagna.
Immagina uno specchio "quello che faccio sul notebook lo vedo sulla lavagna e quello che faccio sulla lavagna lo vedo sul notebook...anche perchè è come se guardassi da due punti vista una stessa cosa".

Proprio perché vicina agli stili cognitivi degli alunni, sempre più multimediali, sviluppa la creatività, assicura la presenza attiva e collaborativa facilitando il processo di comunicazione e di apprendimento.
Oltretutto l’utilizzo di strumenti interattivi, di suoni e di video, stimola  l'attenzione e genera processi emotivi coinvolgenti.

Inserita in un contesto di apprendimento come la scuola primaria la Lim permette ai bambini di vivere in modo più rapido e divertente il processo di apprendimento…IN QUALSIASI MATERIA!

Quali, in particolare, i vantaggi per i bambini con disabilità? “In primo luogo, quello della socializzazione: alla lavagna si può andare in più di uno e si può formare subito un gruppo in cui collaborare. Anche il bimbo iperattivo, attratto da questo nuovo strumento, ha migliorato sensibilmente la sua capacità di attenzione.

 Vi riporto la testimonianza di una maestra: “Le lezioni di qualsiasi materia erano colorate, coinvolgenti e collaborative! Anche durante l'intervallo i bambini volevano usare la lavagna, per giochi interattivi di logica o di calcolo. (Basterebbe solo questo marginale risvolto per apprezzarla...!). Ogni giorno è fonte di sorprese, di cose interessanti da fare, vedere, ascoltare, manipolare. Ma soprattutto permette a tutti, anche a chi si trova in difficoltà, di accedere ai concetti e ai contenuti disciplinari attraverso una pluralità di canali e questo aiuta moltissimo anche le diverse attitudini mnemoniche”.

Cosa si può fare con la Lim:
proiettare dei testi, sottolinearli ed evidenziarli
mostrare immagini, ingrandirle e spostarle
fare esercizi interattivi
mostrare presentazioni
vedere e ascoltare file multimediali, audio, video e animazioni
navigare su internet
rivisitare lezioni già fatte che restano in memoria

Le tecnologie multimediali rappresentano una strada maestra per la “Nuova Scuola”, consentono l’interattività, la possibilità di interagire con ambienti dinamici, fatti di animazioni e video pieni di colori.

Il bambino è trasformato da spettatore passivo
 in partecipante attivo.



Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!