Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...PRIMO APPUNTAMENTO! Leggiamo la fattura.

Oggi ho deciso di iniziare ad affrontare insieme un tema a me personalmente molto "caro"
E SONO CERTA ANCHE A VOI!

Lo tratterò cercando di fornire concetti chiari e brevi
cercando, ad ogni appuntamento, di aiutarvi nella comprensione di quella che è la fattura e la sua relativa ripartizione.

Ma perché?
Negli ultimi anni ho collaborato saltuariamente con uno studio di amministrazione condominiale.
Mi è subito saltato all'occhio che una delle tematiche PRINCIPALI di cui noi tutti condomini ci lamentiamo è sicuramente


 LA BOLLETTA DELL'ACQUA AL CONDOMINIO
 E LA RELATIVA RIPARTIZIONE !

Ricordo nitidamente che l'ufficio era invaso giornalmente da decine di telefonate, "la lettura è errata!", "la ripartizione è sbagliata", "è impossibile che io debba pagare così tanto"...e via dicendo.
Così, avendomi concesso questa opportunità, l'amministratore con cui collaboravo mi ha dato il compito di occuparmi in toto di detta materia. 

La prima cosa che ho fatto è stato studiare tutte le voci che compongono la fattura e cercare di comprendere la loro giusta attribuzione...ED HO ELABORATO UN FILE EXCEL (che a fine corso forse vi regalerò...forseeeee)!

Quella che segue (la riconoscerai) è la bolletta dell' ACA Azienda Comprensoriale Acquedottistica.
L'Azienda sottende 64 Comuni; tutti quelli della Provincia di Pescara, capoluogo compreso, parte di quella di Chieti con il capoluogo e popolosi Comuni della costa (Francavilla a Mare) e dell'interno (Bucchianico) e parte di quella di Teramo con le cittadine della costa (Silvi) e dell'interno (Atri) . 

Ti ho evidenziato (con dei contorni colorati) le parti che oggi vorrei affrontare insieme.




La parte in verde
Non sottovalutarla.
  • Il primo dato che appare è il codice cliente (che nel nostro caso identificherà il condominio, mentre se si è un utente privato sarà assolutamente personale) ossia il codice che devi sapere per qualsiasi tipo di richiesta da fare all'azienda Aca. E' fondamentale, quindi memorizzalo o archivialo per bene.
  • Poi abbiamo il numero di Fattura Commerciale con relativa data di emissione.
  • Infine il luogo di emissione della fattura Comune di Pineto nel nostro caso.
La parte in rosso
  • Qui invece abbiamo semplicemente l'indirizzo di spedizione della fattura. Ciò significa che nel caso di fattura al condominio qui troverai scritto il nome e l'indirizzo del tuo amministratore. 

La parte in celeste


E qui iniziamo pian piano ad addentrarci.
Qui troverai tutti i Dati utente.
Cosa significa? 
  • Utente: il nome del tuo condominio;
  • Codice fiscale/Partita Iva:  del tuo condominio (e si il condominio ha un numero di partita IVA/codice fiscale...non dimenticarlo);
  • Matricola contatore: qui soffermati un pò di più. La matricola contatore è il numero del contatore generale del tuo condominio. Ma spiegano meglio cos'è un contatore.
Ogni appartamento del tuo palazzo ha un contatore.
Ognuno di questi contatoti però non è altro che un "sottocontatore"del generale...che riporta                 la somma di tutti i consumi dei contatori singoli. 
Facciamo un esempio: 
"Nel tuo palazzo ci sono tre appartamenti.
Ognuno di essi ha un contatore dell'acqua. 
Supponiamo che iniziate a consumare acqua tutti insieme il giorno 01/12/2014 e che i contatori           partono tutti da zero.
Il 10/12/2014 vogliamo verificare quanta acqua avete consumato.

Il contatore del primo appartamento riporta un consumo pari a 10m3 di acqua (quindi sul suo             contatore leggerà 10);
Il contatore del secondo appartamento riporta un consumo pari a 15m3 di acqua (quindi sul suo           contatore leggerà 15);
Il contatore del terzo appartamento riporta un consumo pari a 20m3 di acqua (quindi sul suo               contatore leggerà 20).
Il contatore generale riporta un consumo pari a 45m3 (quindi sul contatore del condominio                 generale leggerai 45m3). 

           Il contatore generale riporta quindi la somma di tutti i consumi dei singoli appartamenti.

NB Se a volte il contatore riporta un cifra in m3 leggermente superiore è perché evidentemente esiste all'interno del tuo condominio un rubinetto comune (ad esempio molto spesso attinge l'acqua l'impresa di pulizia, oppure il giardiniere...).
  • Numero utenze: qui troverai un numero che corrisponde a quanti contatori sono installati nel tuo condominio (nel nostro esempio 3)
  • Ubicazione: l'indirizzo del tuo condominio
  • Categ. d'uso: è la tariffa (con i relativi scaglioni che vedremo poi) o più semplicemente il costo dell'acqua a metro cubo.

La parte in rosa

Qui abbiamo il Dettaglio lettura
Cioè? 
Troverai:
  •  "Periodo fatturato dal .... al...": nel nostro esempio dal 23/01/2007 al 14/06/2007. Ciò significa che in fattura troveri l'acqua consumata dal tuo condominio in questo lasso di tempo (143giorni nell'esempio);
  • Tipo lettura contatore: 
- Se il dipendente Aca è venuto personalmente nella stanza contatori del tuo palazzo ed ha letto     il contatore del condominio... allora troverai  "Lettura"
- se il dipendente Aca non è venuto ancora a rilevare (leggere) cosa c'è scritto sul contatore generale, allora l'Azienda farà una stima dei consumi precedenti e troverai: Acconto normale" (e qui ci sarebbe da parlarne all'infinito).
  • Lettura precedente mc...qui troverai l'ultima lettura del contatore generale del condominio, prima di questa fattura,  fatta dall'ACA.
  • Lettura attuale mc...qui troverai la lettura del contatore generale del condominio 
- che sarà reale se il tipo di lettura contatore è a "Lettura" (cioè il dipendente Aca è venuto ed             ha letto il contatore generale del condomio);
- che sarà stimata  se il tipo di lettura contatore è a "Acconto normale" (cioè il dipendente Aca             non è venuto a leggere il contatore generale del condominio).
  • Metri cubi totali consumati: il numero che leggerai non è altro che il totale dei metri cubi che ha consumato il condominio nel periodo di tempo che abbiamo visto su, quando abbiam parlato del "periodo Fattura dal... al...". 
Questo sarà un numero diciamo "non rettificabile" se la lettura è stata fatta veramente (a Lettura).
In caso contrario (cioè se la lettura è in Acconto normale) l'Azienda invierà  dopo qualche mese una seconda fattura dove "con le letture reali" potrà aumentare o diminuire  questi metri cubi rilevati (ed anche su questo se ne potrebbe parlare all'infinito).

PER OGGI CREDO CHE BASTI COSI'
Alla prossima.

Ciao Sabry

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!