RIDERE E' UNA COSA SERIA ...ASSOCIAZIONE CLOWNDOC PESCARA!

"Se un solo individuo, una famiglia, un'organizzazione o una nazione soffre ed è nel dolore, 
l'umorismo è una parte necessaria del suo progetto di guarigione."


Quello che hai letto è il "motto" dell'associazione Clowndoc di Pescara.


Nulla di più vero soprattutto quando si tratta di bambini e non solo!
L'associazione nasce 12 anni fa, dall'esigenza di darsi reciproco sostegno di un gruppo di genitori che hanno affrontato la difficile esperienza della malattia di un figlio e della degenza in ospedale.
L’Associazione è apartitica, apolitica, aconfessionale, non ha fini di lucro ed opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale.
Oggi sono una realtà, una realtà sorridente! Per i genitori, figli, adulti di ogni genere...conoscerli, aiutarli, sostenerli, diventare uno di loro è forse il modo migliore per fare un qualcosa.

Per diventare clown dottori occorre seguire un corso, denominato
“RI-DIAMO ASSIEME” (qui trovi tutti i dettagli).
Ma possiamo collaborare anche inviando una donazione.

Ti riporto qualche riga, che mi auguro vorrai approfondire sul sito dell'associazione:

"Principale attività dell’associazione è il servizio di clown terapia all'interno di ospedali, istituti di cura, case-famiglia, comunità terapeutiche, case circondariali e in tutte quelle realtà pubbliche e/o private in cui ci siano situazioni di disagio e sofferenza di vario tipo, con la finalità di contribuire alla riattivazione delle risorse sane di ciascuno e alla creazione di un clima emotivo positivo per tutti. ...
L’Associazione è apartitica, apolitica, aconfessionale, non ha fini di lucro neanche indiretto ed opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale nel settore dell’assistenza sociale, socio-sanitaria, sanitaria e della formazione...
Per noi di ‘Clowndoc Onlus’ il punto essenziale è esserci, stare con e affianco alle persone, con la voglia di entrare in relazione e metterci in ascolto seppure usando mezzi e strumenti divertenti e inusuali.
Il clown dottore per noi è un facilitatore facendo da ‘ponte relazionale’ tra le persone ma anche facendo da ponte emozionale per lo sblocco di emozioni e stati d’animo".





PROGETTI
  • “Due clown al giorno tolgono il dolore di torno”: progetto in convenzione con l’AUSL di Pescara, a partire dall’anno 2011 che prevede la presenza quotidiana di una coppia di clown dottori alternativamente nei reparti di Chirurgia Pediatrica e Onco- ematologia Pediatrica dell’Ospedale Civile di Pescara.
  • "I clown come compagni di viaggio": progetto per il quale dal 2011 è inserita nel Piano di Zona dei Servizi sociali del Comune di Pescara per quanto riguarda i minori ospedalizzati.
  • "Clown in attesa": servizio di clown terapia settimanale presso il day-hospital ematologico pediatrico e l’ambulatorio di ecografia pediatrica con il contributo della Provincia di Pescara a partire da Luglio 2013.
  • "Pediatria": clown terapia presso il reparto di Pediatria dell’ospedale di Pescara con il sostegno dell’azienda Revalfarma a partire da giugno 2013.
  • "Viaggio all’isola che non c’è": clown terapia come accompagnamento in sala operatoria dei bambini sottoposti ad intervento chirurgico presso la U.O. di Chirurgia Pediatrica dell’ospedale civile di Pescara a partire da Gennaio 2013.
  • "Clown therapy e sostegno alla genitorialità": presso la Casa Circondariale ‘Madonna del Freddo’ di Chieti a partire da dicembre 2012.
  • "Giocolando in onco-ematologia pediatrica": progetto di laboratorio di Giocoleria settimanale presso il reparto di Onco-ematologia pediatrica a partire dall’anno 2011.


Trovi tutte le info su :

Commenti

  1. Salve !
    Sono la dottoressa Bho membro dell'associazione Clowndoc Onlus; ringrazio con un stritoloso abbraccio anche a nome dei mie colleghi clowns dottori e di tutti i bimbi da noi seguiti per questa fantastica attenzione alla nostra associazione

    RispondiElimina
  2. Grazie Sabrina del bel regalo che ci hai fatto!
    Spero di incontrarti e conoscerci,per ora baciotti colorati e profumati.
    Fiore

    RispondiElimina
  3. Salve dottoressa Bho...Ciao Fiore!!!!
    L'abbraccio stritoloso ed il regalo sono giunti alla base!!!! L'emozione nel leggere i vostri "grazie"...hanno anche raggiunto il cuore! Ma "GRAZIE" dobbiamo imparare a dirlo a voi!
    Charlie Chaplin diceva "Un giorno senza sorriso è un giorno perso". Per tanti di noi...voi siete il "sorriso"...GRAZIE!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!