ME NE VADO ALL'ESTERO!! Si sente sempre più spesso, vero??


ME NE VADO ALL'ESTERO!! Si sente sempre più spesso, vero??


Sino a poco tempo fa una delle frasi che sentivo spesso era questa: "viviamo nel paese più bello del mondo! Si, tante cose non vanno come dovrebbero, ma comunque io resto qui. Da qui non mi schioda proprio nessuno!!".

E' passato solo qualche anno e sento sempre più spesso una frase di segno diametralmente opposto. Nei bar, sotto l'ombrellone, in ufficio e persino tra i pensionati si fa strada, come fosse un coro, questa frase: "Da qui ce ne dobbiamo andare!! Troppe tasse, troppa corruzione, troppa delinquenza e insicurezza. Si! Sarà pure il posto più bello del mondo ma se non lo faccio per me DEVO farlo, almeno, per i miei figli e nipoti. Che cavolo restano a fare in questo paese allo sbando che ormai è un malato terminale irreversibile!!!".





Mi astengo da giudizi e commenti (sconfinerei nella sociologia, politica ed altre cose con le quali non intendo misurarmi) ma registro che, sicuramente, questo pensiero avanza nella testa di sempre più persone ogni giorno che passa!

Ed allora mi chiedo??
Come si fa??
E' davvero così semplice come pensano molti??

Il principale sogno degli Italiani è quello di trasferirsi alle Canarie.
Ve ne ho già parlato QUI in un mio precedente post dello scorso 6 gennaio.

Gli italiani possono però scegliere tra un gran numero di mete, dove il costo della vita e le agevolazioni fiscali permettono di condurre una vita "da signori" con un assegno da mille euro al mese o con la propria rendita. Ecco le principali:

Tunisia - dista solo 1 ora e 40 minuti di volo dall'Italia. Per
trasferirsi è necessario il permesso di residenza, che si ottiene presentando il passaporto, un contratto di locazione, l'attestato dell'apertura di un conto corrente e marche da bollo. In poche ore si ottiene il permesso temporaneo che dopo 3 mesi si trasformerà in definitivo. In Tunisia il reddito pro capite è pari a 6.640 euro annui: con mille euro netti al mese si vive quindi al di sopra degli standard del Paese. Basti pensare che a Tunisi un pranzo per due costa 13 euro, una coca cola 40 centesimi, un litro di latte 55 centesimi, un litro di benzina 70 centesimi e l'affitto di un piccolo appartamento in centro città 260 euro al mese.

Bulgaria - la capitale Sofia è a 2 ore di volo dall'Italia. Per ottenere
la residenza sono sufficienti la carta di identità e un regolare contratto d'affitto. Un pranzo medio per due costa 20 euro, una Coca Cola 80 centesimi, un litro di latte 1 euro, un litro di benzina 1,35 euro l'affitto del piccolo appartamento in centro 220 euro al mese. 



728x90_wellness_new.gif
Santo Domingo - più lontana, 10 ore abbondanti di volo dall'Italia.
Chi ha una pensione o una rendita non inferiore a 1.500 dollari (1.080) ottiene subito il permesso di residenza. Il reddito annuo pro capite è pari a 6.964 euro annui, un pranzo medio per due costa 21 euro, una Coca Cola 60 centesimi, un litro di latte 90 centesimi, un litro di benzina 1,10 euro e l'affitto di un piccolo appartamento in zona centrale 310 euro.

Filippine -  13 ore di volo dall'Italia. Si ottiene un visto speciale
depositando in banca 10.000 dollari (7.205 euro). Il reddito mensile deve essere di almeno 1.000 euro se si è in coppia, e per trasferirsi è necessario anche certificare il proprio stato di salute. In totale la procedura costa circa un migliaio di euro e dà diritto all'esenzione fiscale sull'import di beni personali. A Manila il reddito pro capite annuo è pari a 3.157 euro, un pranzo medio per due persone costa 12 euro, una Coca Cola 40 centesimi, un litro di latte 1,20 euro, un litro di benzina 0,85 euro e l'affitto di un piccolo appartamento in centro 210 euro.

Costa Rica - 12 ore abbondanti di volo dall'Italia. Un cittadino Ue può entrare nel Paese e restarci senza visto fino a 90 giorni per poi
regolarizzare la propria posizione. Un pranzo per due in un ristorante medio costa 25 euro, una Coca Cola 1,20 euro, un litro di latte 0,95 euro, un litro di benzina 1 euro e l'affitto di un piccolo appartamento in centro città 330 euro al mese.


Madagascar - 10 ore di volo di volo dall'Italia e con un reddito pro
capite annuo pari a 670 euro. E' necessario un visto che successivamente viene trasformato dall'ambasciata del Madagascar presentando un certificato penale e dimostrando di avere una casa di proprietà o un contratto di affitto (il costo è di 400 euro). In Madagascar un pranzo per due in un ristorante medio costa 15 euro, una Coca Cola 60 centesimi, un litro di latte 1,10 euro, un litro di benzina 1,15 euro e l'affitto di un piccolo appartamento in centro città circa 110 euro.




SALDI inverno 2015 1024x90 donna Image Banner 1024 x 90
Oltre a queste mete suggestive sono molti quelli che si vorrebbero trasferire "semplicemente" a Londra, Amsterdam, Dublino

CONTINUA A SEGUIRMI! NE PARLO A BREVE IN UN PROSSIMO POST!!

Così come scriverò a breve, di questi altri argomenti:

  • Trasferirsi a Montecarlo,
  • Trasferire LECITAMENTE i propri soldi all'estero,
  • Vivere in Italia da Cittadino Straniero



Ciao Sabry

Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!