EQUITALIA AZZERA FINO A 300 EURO! ..LEGGE DI STABILITA' 2015



E SI, FORSE LO SAPEVI GIA' (SPERO)...ALTRIMENTI LEGGI! E CONDIVIDI!


MOLTO SPESSO QUESTE NOTIZIE (NON SO PERCHÉ') PASSANO INOSSERVATE, NON VENGONO SOTTOLINEATE, ...IO LE SOTTOLINEO!!!

La legge di stabilità 2015 
PREVEDE la sanatoria delle cartelle esattoriali Equitalia con importo massimo di 300 euro. 

E’ tutto scritto nel comma 688 della finanziaria diventata legge:


Alle comunicazioni di inesigibilità’ relative alle quote di cui al comma 684 del presente articolo si applicano gli articoli 19 e 20 del decreto legislativo 13 aprile 1999, n. 112, come da ultimo rispettivamente modificato e sostituito dai commi 682 e 683 del presente articolo. Le quote inesigibili, di valore inferiore o pari a 300 euro, con esclusione di quelle afferenti alle risorse proprie tradizionali di cui all'articolo 2, paragrafo 1, lettera a), delle decisioni 2007/436/CE, Euratom del Consiglio, del 7 giugno 2007, e 2014/335/UE, Euratom del Consiglio, del 26 maggio 2014, non sono assoggettate al controllo di cui al citato articolo 19″.



Diciamo fino al 70% delle cartelle attualmente aperte da parte dell’ente responsabile alla riscossione: tra esse, figurano spese inevase come il mancato pagamento del canone Rai, oppure multe mai saldate per infrazioni al codice della strada!!!!
Non so, puoi trovarlo giusto o meno, ma è veramente così! Chi non ha pagato pur sollecitato da Equitalia...ORA SI VEDE STRALCIATO IL DEBITO!
Vogliamo chiamarlo "bonus" (per usare un termine molto utilizzato) per chi deve un fino a tre centinaia di euro all'erario?


Vediamo di capire bene!

Due condizioni sono fondamentali:

  • il condono riguarda i debiti che non superano i 300 euro ed avviene in modo del tutto automatico (non serve presentare alcuna domanda: se entro tre anni non sarà stata pagata la cifra dovuta, automaticamente la cartella verrà cancellata).
  • questa possibilità riguarda solo i debiti che risultano non saldato a partire dal 2000 (per tutte quelle emesse dal 2014 in poi non è prevista nessuna sanatoria).

Ma le novità non finiscono qui, è prevista anche una nuova possibilità di 

rateizzazione delle cartelle Equitalia

Diversi i casi considerati: 
  • per le cartelle di importo inferiore ai 50 mila euro, si può chiedere una rateazione massima di 72 rate, che parte automaticamente; 
  • mentre per cartelle di importo superiore ai 50 mila euro bisogna presentare una domanda che attesta lo stato di crisi economica del contribuente che ha necessità di rateizzare il pagamento. In questo caso di può richiedere una rateizzazione di 120 rate a cui, se non bastassero al contribuente per concludere il pagamento, possono aggiungersi altre 120 rate e, a seconda che si tratti di persone fisiche e giuridiche, dovranno essere presentati documenti come modello Isee o dati relativi all’andamento dell’azienda o della società, che Equitalia verificherà.
La richiesta va presentata entro e non oltre il mese di giugno 2015. 

Ciao Sabry



Batteria portatile Veho con casse (616507) Batteria portatile Pebble Veho (591980)

Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!