I Comuni se la cantano all'Agenzia delle Entrate!


A parte gli scherzi...e' veramente così!



Recentemente è stata pubblicata sulla G.U. la legge di conversione del Decreto c.d. "Milleproroghe", che tra le altre cose, incentiva ulteriormente la partecipazione dei Comuni nella lotta all'evasione fiscale e contributiva, per il triennio 2015-2017. 
Infatti, per la quota dei tributi statali riscossi e delle sanzioni sui contributi evasi, a seguito della collaborazione tra Comune e Agenzia delle Entrate già per il triennio 2012-2014, veniva riconosciuto ex art. 1 del DL 203/2005 il 50% del riscosso. 
Oggi invece il succitato Decreto dopo la sua conversione in legge porta la misura dal 50% al 55% !
Pag 50 del  Il decreto legge Milleproroghe n.192/2014 - Le misure di interesse del Ministero dell'Interno
Da ultimo, il comma 702 determina, per il triennio 2015-2017, al 55 percento la quota riconosciuta ai Comuni a valere sulle maggiori somme riscosse per effetto della partecipazione degli stessi all'azione di contrasto nell'evasione fiscale ai sensi del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23.
Una premio riconosciuto al Comune virtuoso che si impegna nella lotta all'evasione

Ed in Abruzzo è stato sottoscritto qualche giorno fa (il 17 marzo) a L’Aquila, un protocollo d’intesa tra la Direzione Regionale dell’Abruzzo dell’Agenzia delle Entrate, il Comando Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza e l’Anci Abruzzo. Accordo che dovrebbe promuovere lo sviluppo alla partecipazione dei Comuni nell'attività di recupero dell’evasione dei tributi statali in attuazione dei principi di economicità, efficienza e collaborazione amministrativa!
Gli enti comunali dovranno solo segnalare.
Poi sarà la Guardia di Finanza e Agenzia delle entrate ad occuparsi della verifica e della riscossione! Il 55% dei tributi statali sulle maggiori somme riscosse anche a titolo non definitivo andrà quindi a beneficio del bilancio di quei Comuni che hanno effettuato la segnalazione.

Ciao Sabry

FW 2014 Image Banner 180 x 150

Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!