IN ARRIVO LE SANZIONI PER CHI NON METTE IL POS!



Dallo scorso 30 luglio 2014 è entrato in vigore l’obbligo per commercianti, artigiani, imprese e studi professionali, di dotarsi di un lettore POS di carte di credito e di debito e di accettare pagamenti elettronici per importi superiori a 30 euro...ma anche in attesa di qualche incentivo per abbattere gli elevati costi di gestione del Pos molti non si sono adeguati anche in virtù del fatto che non era stata stabilita alcuna sanzione per chi non si fosse adeguato!


Ed ecco allora spunta questo disegno di legge! 
SCHIACCIA SULLA FOTO O SUL TESTO PER IL DDL COMPLETO



in esame nelle aule parlamentari.
E' stato presentato e prevede sanzioni per chi non ottempera.

"Per chi non ottempera all'obbligo di dotarsi di un POS e accettare pagamenti elettronici per importi superiori ai 30 euro... c'è la sanzione pecuniaria fino a 1500 euro e la sospensione dell'attività". 

“Questo DDL – ha commentato Aiello – è chiaramente volto a premiare i professionisti ma al contempo contiene tutte le forme di tutela per il consumatore o il fruitore del servizio nel caso venga negata la legittima possibilità di procedere al pagamento mediante gli strumenti elettronici previsti dalla legge”.



Ma cosa si prevede nel dettaglio:
  • detrazioni fiscali dei costi percentuali di ogni transazione eseguita attraverso lo strumento del Pos;
  • chi sarà trovato sprovvisto di lettore POS subirà un’ammenda di 500 euro e l’assegnazione di un termine di 30 giorni per l’adeguamento all’obbligo e 60 giorni per la comunicazione alla Guardia di Finanza dell’avvenuta installazione del dispositivo;
  • laddove questa seconda possibilità non venisse attuata nei termini indicati, l’esercente subirà una seconda ammenda di 1000 euro, con altri trenta giorni per adeguarsi;
  • alla terza possibilità concessa e non attuata...scatta la sospensione dell’attività professionale o commerciale sino a che l’esercente non si adegui alla normativa.

Staremo a vedere!

Ciao Sabry!



Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!