#730/2015 #SPESESANITARIE NON CONTEGGIATE ... A MENO CHE!



Ed ora parliamo di... "Spese sanitarie "


Nel prossimo 730 precompilato
dovrai inserirle tu

QUINDI ATTENTO

La detrazione spese mediche sanitarie dichiarazione dei redditi 2015 su 730, consente al contribuente di scaricare dalle tasse le spese da lui sostenute nel corso dell'anno 2014 ed effettuate per se stesso o per conto del coniuge o del familiare a carico o non a carico, o di un disabile.
In questi casi, la detrazione spetta solo per determinate spese sanitarie riconosciute per legge ed è pari al 19% IRPEF al lordo della franchigia di 129,11 euro.
Ai fini di detrazione, le spese mediche 2015 vanno indicate dal contribuente che presenta la dichiarazione dei redditi nel modello 730 2015 nel rigo E1 a E5. Il tetto massimo delle spese sanitarie detraibili al 19% è pari a 6.197,48 e l'importo totale delle spese va indicato per intero senza ridurlo della franchigia di euro 129,11.


Quali sono le spese mediche detraibili modello 730 2015?

Le spese mediche sanitarie sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi 2015 del 19% Irpef sia se effettuate dal contribuente che per conto del coniuge o familiare a carico, solo se tali prestazioni o esami, sono regolarmente documentati con relativa fattura, ricevuta fiscale, parcella o scontrino parlante. Su tali documenti fiscali, ai fini di detrazione della spesa sostenuta, devono essere obbligatoriamente indicati il codice fiscale, il tipo di prestazione o natura, qualità e quantità dei prodotti acquistati.

Sono pertanto detraibili dal 730 le seguenti spese mediche sanitarie:
  • Ticket sanitari
  • interventi chirurgici e trapianti;
  • Visite mediche prestate da dottori generici, specialisti e omeopati;
  • Assistenza infermieristica o fisioterapica
  • Esami di diagnostica e di laboatorio qualora prescritti da un medico
  • Cure dentistiche odontoiatriche
  • Spese per l'acquisto o il noleggio di attrazzature mediche
  • Spese per cure termali su prescrizione medica (escluso viaggio e soggiorno);
  • Spesa per assistenza, cure e farmaci per una persona anziana ricoverata in un Istituto. 
  • Le spese sanitarie per essere detraibili devono essere documentate separatamente e comprovate dallo scontrino fiscale. 
Deduzione spese mediche 2015 disabili:
Le spese mediche 2015 disabili sono invece deducibili interamente dal reddito complessivo. Rientrano in questa fattispecie le spese sostenute per conto o a nome del disabile nel corso del 2014 per l'assistenza infermieristica e riabilitativa o diretta della persona, e per tutte le spese sopra elencate oltre alle spese per l'acquisto veicoli e cani guida, ecc. Per maggiori informazioni circa la detrazione spese mediche sanitarie disabili rimando alla guida dell'Agenzia delle Entrate.
Detrazione spese veterinarie 2015 modello 730:
La detrazione spese veterinarie 2015 modello 730 comprese le spese per medicinali sostenute per gli animali di affezione o per lo svolgimento di attività sportive, è pari al 19% Irpef. La detrazione spetta a prescindere dalla proprietà dell'animale o dal loro numero, e la soglia massima per le spese veterinarie 2015 che è possibile detrarre è fino a 387,34 euro, limitatamente alla parte che eccede la franchigia di 129,11 euro. Non spetta invece la detrazione di imposta, per le spese veterinarie sostenute per la cura degli animali nell’esercizio di attività commerciali agricole.


Entro il 7 luglio la dichiarazione precompilata:
- dovrà essere accettata 
- oppure dovrà essere inviata con le integrazioni,
- oppure, infine, dovrà essere inviata una dichiarazione compilata in via autonoma dal  contribuente (online o con l'aiuto di un CAF)

Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!