Ai lavoratori assunti dal 7 marzo 2015 si applica la nuova #conciliazionefacoltativa in caso di licenziamento!


LA CONCILIAZIONE FACOLTATIVA


Un'altra conseguenza del jobs act! 


Ai lavoratori assunti dal 7 marzo 2015, – quindi in base alle nuove regole del contratto a tutele crescenti – in caso di licenziamento, si applica la
nuova conciliazione facoltativa
Una proposta, fatta dal datore di lavoro al lavoratore, di corresponsione di una somma esente da imposizione fiscale e contributiva pari a una mensilità della retribuzione di riferimento per il calcolo del TFR per ogni anno di servizio, in misura non inferiore a 2 e non superiore a 18 mensilità. 
L’offerta deve essere presentata entro i termini di impugnazione stragiudiziale del licenziamento, 60 gg.

Per le piccole imprese (meno di 15 dipendenti) l’ammontare da offrire al dipendente è dimezzato e comunque non può superare le 6 mensilità. 
L’offerta di conciliazione presuppone che essa intervenga in una delle sedi protette, previste dall’art. 2113, co. 4 del codice civile o dall’art. 76 del D.Lgs. n. 276/2003, che richiamano la disciplina sulla risoluzione stragiudiziale delle controversie, presso le associazioni sindacali, le DTL, i collegi di conciliazione e arbitrato o presso le commissioni di certificazione. Mentre la conciliazione obbligatoria prevede la possibilità di esperire il tentativo esclusivamente davanti alla direzione territoriale del lavoro (DTL). 
L’importo sarà erogato mediante assegno circolare. L’accettazione dell’importo comporta automaticamente l’estinzione del rapporto alla data del licenziamento e la rinuncia all’impugnazione del licenziamento anche qualora il lavoratore l’abbia già proposta. 

L’esito della conciliazione dovrà essere obbligatoriamente comunicato dal datore di lavoro entro 65 giorni dalla cessazione del rapporto.
In caso di omissione di comunicazione il datore di lavoro è soggetto a una sanzione che va dai 100 ai 500 euro per lavoratore (50 - 250 euro per le agenzie del lavoro). 

Ciao Sabry




468x60_wellness_new.gif

Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!