CASALINGHE - Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici!


IRONIA DELLA SORTE...SABATO MATTINA COSA HO TROVATO NELLA CASSETTA DELLE POSTE?






Il perchè dell'ironia...un'altra volta.
Oggi per mi preme raccontarti qualcosa in merito ha quanto ricevuto!


Ogni anno in Italia si verificano circa 2 milioni 800mila incidenti domestici, con un’incidenza di 50 casi ogni 1000 abitanti/anno. L'evento più frequente è sul totale dei casi è la caduta/inciampo/salto/spinta da un’altezza non specificata (29,7%), caduta a livello (11,9%), urti (15,5%), incidenti con oggetti penetranti o taglienti (11,8%).

Care casalinghe assicurasi è obbligatorio.
La legge, sostanza, prevede che siano tutelate quelle casalinghe che, avendo attiva questa assicurazione, nell'ambito delle loro competenze domestiche, subiscano degli infortuni; per costoro è disposta una determinata mensilità che percepiranno a vita. Per far si che venga riconosciuta questa tipo di mensilità è necessario "quantificare" il danno riportato: l'invalidità permanente subìta deve essere pari e non inferiore al 27%. Nel caso invece di infortunio mortale, tale mensilità spetterà ai superstiti che siano in possesso dei requisiti stabiliti per legge.

I requisiti per accedere all'assicurazione casalinghe INAIL 2015 per la copertura degli infortuni in ambito del lavoro domestico non retribuito e per la cura della famiglia, sono:
  • avere età compresa fra 18 e 65 anni compiuti.
  • svolgere l'attività di lavoro domestico non retribuito e cura dei familiari.
  • non essere titolari di una pensione.
  • svolgere il lavoro domestico in modo abituale ed esclusivo.
  • non avere vincoli di subordinazione.

Lo ricorda l’Inail proprio nella lettera inviatami... polizza prevista dalla legge 493/1999. 
"Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici
Se sei casalinga o casalingo, tra i 18 e i 65 anni, e ti occupi a tempo pieno, gratuitamente e in via esclusiva della casa, assicurarsi contro gli infortuni domestici gravemente invalidanti e mortali è obbligatorio.
L’assicurazione costa solo €12,91 l’anno e puoi pagarla entro il 31 gennaio alla Posta o direttamente online. E per chi ha un reddito basso paga lo Stato: basta una semplice autocertificazione.".

Qui trovi la GUIDA

Qui trovi tutte le info: sito INAIL

La lettera che anch'io ho ricevuto è firmata congiuntamente dal direttore dell’Inail, Giuseppe Lucibello, e dal presidente del comitato amministratore del Fondo autonomo speciale per l’assicurazione contro gli infortuni domestici, Federica Rossi Gasparrini! 
L’obiettivo è quello di informare le potenziali casalinghe (quale io) all’obbligo assicurativo e di fornire loro ogni chiarimento necessario per adempiere a quanto previsto dalla legge 493/1999. 
Si esplicitano anche tutte le informazioni utili sulle prestazioni garantite in caso di infortunio, sulle modalità di pagamento del premio tramite l’allegato bollettino postale precompilato, nonché sull’esonero dal pagamento per i soggetti in possesso dei requisiti di legge.

Per chi ha un reddito personale fino a 4.648,11 euro – e ti sottolineo  reddito complessivo familiare non superi i 9.296,22 euro – è prevista l'esenzione: in tal caso basta redigere una semplice autocertificazione e il costo della polizza è interamente a carico dello Stato.

A essere interessati alla sottoscrizione della polizza sono tutte le donne (casalinghe) e gli uomini (casalinghi) tra i 18 e 65 anni che si occupano della cura della casa e del nucleo familiare in via esclusiva, gratuitamente e senza subordinazione.

L'obbligo di iscrizione anche per le seguenti tipologie di persone, ovvero:

  • studenti maggiorenni anche se studiano al di fuori del comune di residenza.
  • chi si occupa della casa, lavoro domestico e cura della famiglia in modo continuativo ed esclusivo.
  • Ragazzi di entrambi i sessi maggiorenni in cerca di prima occupazione.
  • i titolari di pensione che non hanno compiuto i 65 anni di età.
  • cittadini stranieri con permesso di soggiorno che non lavorano.
  • lavoratori precettori di indennità di cassa integrazione
  • lavoratori che non svolgono l'attività lavorativa per l'intero anno, quindi stagionali, a tempo determinato, a chiamata. .L'obbligo del pagamento dell'assicurazione INAIL in questo caso va solo dei periodi non coperti dall'attività lavorativa.


Non hanno l' obbligo di iscrizione all'assicurazione casalinghe Inail 2015 le persone che 

  • non hanno un'età compresa tra 18 e 65 anni
  • svolgono lavori socialmente utili
  • sono titolari di borse di studio o iscritti a corsi di formazione, stage o tirocinio
  • sono lavoratori part time, oppure, sono religiosi
PER TUTTE LE INFO PIU' DETTAGLIATE  VAI SUL SITO INAIL

Ciao Sabry



Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!