ECCO LA SPENDING REVIEW PER COMUNI E PROVINCE !!


ECCO LA SPENDING REVIEW PER COMUNI E PROVINCE !!


SIAMO ALLA STRETTA FINALE E SI COMINCIA DAVVERO A FARE SUL SERIO. 

Il governo ha dato il via libera a 2,2 miliardi di tagli dei trasferimenti a Comuni e Province che riguarderanno anche le neonate città metropolitane.

Per quanto riguarda i COMUNI  l’accordo raggiunto prevede che le casse dei  Sindaci Italiani dovranno rinunciare a risorse per 1,2 miliardi di euro.
La novità è legata ai criteri con cui i diversi Comuni saranno chiamati a fare la loro parte: non più tagli lineari per tutti ma contributi proporzionali da parte di ogni singolo Comune a seconda delle proprie esigenze e possibilità. 
Saranno quindi presi in considerazione gli introiti derivanti dalla tasse locali, a cominciare dall’Imu ma anche gli esborsi per i servizi forniti alla cittadinanza. Si cercherà, in sostanza, di premiare i Comuni virtuosi nella erogazione di servizi alla cittadinanza cercando di evitare che determinate amministrazioni possano essere messe nelle condizioni di non poter assolutamente funzionare.

Per quanto riguarda invece le PROVINCE, che secondo quanto stabilito dalla legge Delrio sono destinate a scomparire, esse dovranno partecipare con un sacrifico pari a 900 milioni di euro. 
Una parte consistente di questi 900 milioni di euro dovranno giungere dalla ricollocazione di gran parte del personale che risulterà in esubero rispetto alle nuove competenze, enormemente ridotte, che resteranno in capo a questi enti. Proprio in questi giorni le amministrazioni provinciali avrebbero dovuto comunicare ufficialmente l’elenco dei dipendenti in esubero e quindi da ricollocare o da pensionare ma nessuna provincia lo ha ancora fatto.





Generico Image Banner 300 x 250

Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!