LA FESTA DI SAN LUIGI da GIOVEDI' 18 GIUGNO


Giunge quest'anno alla sua 14esima edizione la ormai tradizionale Festa di San Luigi Gonzaga a Pescara Portanuova, la festa parrocchiale più antica dopo quella dei Colli e di San Andrea. 


La location resta la medesima: dalla Piazza prospiciente la Parrocchia sino a Piazza Ovidio (di fronte ai Vigili del Fuoco) snodandosi per via Virgilio, tra il Parco della Caserma Di Cocco e la Scuola Media Antonelli.

Rinomata per i suoi Stand gastronomici (pizze fritte, panini con salsicce e porchetta, patatine fritte, bibite, anguria,arrosticini, pane con l'olio e bruschette), la Festa ha naturalmente una primaria valenza religiosa che si sviluppa nel seguente programma:

 SABATO 20 GIUGNO
Ore 7,00= Santo Rosario
Ore 7,30= Santa Messa
Ore 17,30= Santo Rosario con Novena a San Luigi
Ore 18,30= Santa Messa Vespertina

DOMENICA 21 GIUGNO ( Giorno di San Luigi Gonzaga)
Ore 7,00= Santo Rosario
Ore 7,30= Lodi Solenni
Ore 8,00= Santa Messa
Ore 10,00= Santa Messa
Ore 11,15= Santa Messa
Ore 17,30= Santo Rosario con Novena a San Luigi
Ore 18,30= Santa Messa Solenne
Ore 19,30= Processione per le vie della Parrocchia

Si festeggia il Patrono di questa popolosa zona di Pescara, San Luigi Gonzaga.
Luigi Gonzaga (Castiglione delle Stiviere, 9 marzo 1568 – Roma, 21 giugno 1591) è stato un religioso italiano gesuita; venerato come santo dalla Chiesa cattolica.
Il 31 dicembre 1726 venne canonizzato da papa Benedetto XIII che lo dichiarò «protettore degli studenti». Nel 1926 fu proclamato patrono della gioventù cattolica da papa Pio XI.
Come santo protettore della gioventù studiosa, san Luigi Gonzaga è titolare di numerose congregazioni religiose dedite particolarmente all'istruzione e all'educazione cristiana della gioventù: i Fratelli di San Luigi Gonzaga, sorti nei Paesi Bassi nel 1840; le Suore oblate di San Luigi Gonzaga, fondate in diocesi di Alba nel 1815; le Maestre Luigine di Parma.

Ciao Sabry

Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!