In Caso di Emergenza Usate i Social Network!!


come si legge sull'International Journal of Information Management, i social media come Facebook e Twitter nelle recenti emergenze (uragani, terremoti, attacchi terroristici) sono stati l'unico canale di comunicazione a sopravvivere o il primo a ripartire!



La prima indicazione di un numero di emergenza nel mondo è avvenuta infatti su Twitter, così come i primi post su due attacchi terroristici nel 2013, quello delle bombe alla maratona di Boston e l'attacco al Westgate mall di Nairobi.
Secondo la ricerca pubblicata (e realizzata dall'Università Israeliana "Ben-Gurion"), Facebook e Twitter Offrono la possibilità di interagire e coinvolgere le persone nei casi di emergenza dando le informazioni rilevanti e radunando quelle pubblicate. 
Il pubblico è il primo ad adottare i social media in modo innovativo a seconda dei bisogni, tanto che sono stati identificati 4 nuovi tipi di utenti nei disastri: 
  1. gli innovatori, che migliorano e aggiustano i social media per speciali circostanze; 
  2. i reattivi, che cercano di rispondere e assistere la popolazione colpita servendosi di Facebook e Twitter per la prima volta; 
  3. i preparati, che usano regolarmente i social media e aumentano durante i disastri; 
  4. i proattivi, utenti o organizzazioni di emergenza che usano i social media per promuovere la preparazione durante la routine e nelle emergenze li usano a proprio vantaggio.
e c'è ancora chi parla male dei Social Network....

Ciao Sabry

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