Da oggi addio al tagliando dell’assicurazione RC auto sul parabrezza!


Da oggi, 18 ottobre 2015 non è più obbligatorio esporre il contrassegno assicurativo sul vetro della macchina. 
Il tutto verrò ora sostituita da quella che possiamo chiamare la vera carta d'identità dell'automobile: LA TARGA.

Attraverso una semplice interrogazione elettronica, tramite Targa System, si potranno incrociare i dati archiviati dalle forze dell’Ordine, delle Agenzie delle Entrate e dalle assicurazioni.

Come ti avevo già parlato ad aprile, in questo post,  il principale motivo cha ha indotto a dematerializzare il tagliando è limitare le frodi. Il nuovo sistema vuole colpire proprio chi è scoperto dall’assicurazione, quindi far diminuire i casi di truffa. La contraffazione dei contrassegni cartacei è possibile ed è anche (stata) applicata massicciamente. Risultato? Assicurazione RC auto altissima. Questa novità mira principalmente a tre obiettivi: riduzione delle frodi, identificazione dei trasgressori e – in linea teorica – premi assicurativi più bassi.
Cosa cambia per chi ha sempre pagato l’assicurazione auto? Praticamente nulla: chi ha sempre pagato la propria assicurazione non deve aspettarsi sorprese o documenti diversi da compilare. Chi ha l’assicurazione auto attiva viene riconosciuto direttamente dalla targa, fine del discorso. Al prossimo rinnovo o acquisto assicurativo, la compagnia ti invierà i soliti documenti della polizza, potrebbe decidere di inviarti ancora il classico contrassegno, ma non dovrai esporlo. Fino al prossimo rinnovo cosa fare? Puoi decidere di lasciarlo o toglierlo, non cambia nulla. La cosa importante è avere sempre dietro il certificato, o la polizza, o la quietanza perché se fai un incidente è da lì che recuperi i dati della tua assicurazione.

Non si scherza con il Targa System. Ecco il prezzo delle multe in tre occasioni diverse:

  • 841 euro sequestro del veicolo se viene rilevata l’assicurazione scaduta;
  • 168 euro per la mancata revisione;
  • 1998 euro per chi viaggia su auto sottoposte a sequestro.


Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!