Il bonus mobili esteso anche alle Coppie di Fatto.


La Legge Stabilità 2016 introduce diverse novità in materia di detrazioni fiscali per ristrutturazione e risparmio energetico, con la proroga degli ecobonus 65% per un altro anno, il 2016. 
Ma la novità sta nel fatto che il bonus mobili è stato esteso anche alle giovani coppie (under 35), non solo di sposati ma anche conviventi, e non necessariamente dovrà essere legato a lavori di ristrutturazione.
Gli incentivi estesi anche alle giovani coppie hanno però qualche caratteristica diversa. 
Almeno uno dei due deve avere meno di 35 anni, indipendentemente dal fatto che siano sposati o conviventi , ovvero una coppia di fatto.
Gli acquisti agevolabili, poi, dovranno essere destinati alla prima casa, non essendo necessario per questa categoria di contribuenti che vi siano anche interventi di ristrutturazione.
Un requisito importante per l’accesso al bonus mobili è l’anzianità della coppia: sarà necessario che il nucleo familiare sia stato formato da almeno tre anni, sposati o di fatto che siano.

Vediamo alcuni punti fondamentali:
  • in assenza di ristrutturazione la detrazione sarà del 50% da calcolare su un tetto di spesa di 8mila euro (contro i 10mila del bonus mobili tradizionale). Quindi la detrazione massima potrà arrivare ai 4mila euro, una differenza importante con la prima bozza del provvedimento che parlava di un tetto di spesa di 20mila euro con una detrazione massima di 10mila.
  • Rimane uguale la distribuzione della detrazione, che verrà spalmata in dieci quote annuali di uguale importo e dovrà essere ripartita tra gli aventi diritto.
  • L’ultima versione della legge stabilità parla del bonus per l’acquisto di «mobili ad arredo» della prima casa, senza menzionare però se il bonus per le giovani coppie sarà valido anche per i grandi elettrodomestici (classe A+ almeno, tranne classe A per i forni).
Ciao Sabry

Leggi anche Legge Di Stabilità

Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!