Francavilla al Mare - Una Estate di Successo


PRENDEREI ESEMPIO! è quanto scrivevo nel mio post dello scorso 4 maggio che puoi (ri)leggere cliccando QUI. Con largo anticipo Francavilla al Mare anticipava, prima di tutti, il Calendario delle sue manifestazioni per l'Estate 2015.


E adesso, quasi a fine Estate, si tirano le somme e, da più parti, si assegna il titolo di Regina dell'Estate alla bella località saldata ormai da anni alla parte sud della vicina Pescara.
E proprio da Pescara arrivano le lodi e gli apprezzamenti dei tanti che, comprensibilmente, calcano anche un pò la mano mettendo in contrapposizione quanto visto e vissuto a Francavilla rispetto alla città più grande e popolosa della regione.
Con tutto il rispetto per Raf (te ne ho parlato QUI), l'unica tappa italiana della immensa Gloria Gaynor dello scorso 17 agosto ha offuscato tutto e tutti. Lo splendore, il giorno dopo, dei classici fuochi d’artificio di San Franco ha avuto, per molti, la dimensione del "cappotto"!!
Pescara aveva, in fondo, proposto la prima europea di Burt Bacharach (te ne ho parlato QUI) per quanto ad un prezzo smodato rispetto a quello praticato, il giorno successivo, all'Auditorium Parco della Musica di Roma: almeno questa volta il concerto non è stato deturpato, come la volta precedente, dalla contemporanea presenza di chiassosissime giostre proprio accanto al teatro monumento D'Annunzio sul lungomare di Portanuova!
Pescara avrebbe, soprattutto, non temuto paragoni con il ritorno di Mario Biondi, prima pubblicizzato e strombazzato e poi scomparso dal cartellone estivo del capoluogo adriatico. Ne ho parlato QUI e, francamente, nessuno si è ancora degnato di fornire uno straccio di risposta!! 
Sui social network è un fiorire di post "pescaresi" che riconoscono la bontà del Cartellone Estivo di Francavilla al Mare in contrapposizione ai "Grandi Eventi" di questi giorni come, ad esempio, La Finale Nazionale del Bagnino più Bello d'Italia (ne leggi QUI).
Per carità! La polemica può essere strumentale e fomentata ad arte per logiche di contrapposizione politica notoriamente ESTRANEE al mio Blog.
Certo che la contrapposizione tra Pescara ed il benchmark virtuoso di Francavilla era già partita, giorni addietro, su altre sponde.
Non sponde metaforiche! Esattamente quelle sul comune Mare Adriatico! Diverse sarebbero infatti modalità, tempi di intervento e azioni susseguenti in merito alle tematiche di balneabilità e sversamenti in mare di liquami fognari prima e di Oxystrong poi (leggi Qui esattamente di cosa si tratta).

COMUNQUE SIA! Fuori dalle polemiche e scevra da valutazioni viziate dal campanilismo (i miei lettori sanno del mio essere Pescarese "purosangue" oltre che della mia "Pescaresità") esterno le mie sincere e sentite congratulazioni agli organizzatori dell'Estate di Francavilla al Mare!!

Questi i loro link per saperne di più!
Città di Francavilla al Mare TurismoCulturaEventi
Pagina Facebook: Visit Francavilla al Mare

Ciao Sabry

Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!